Come prevenire l’umidità sui muri?

Come sempre, la prevenzione è l’arma migliore per evitare di trovarsi a combattere contro il mostro dell’umidità, che ci farà sborsare parecchi quattrini e conferirà alle pareti di casa un aspetto piuttosto malsano.

Ecco qualche consiglio pratico:

  • Quando possibile, predisporre degli aspiratori in bagno e in cucina, dove è anche consigliato anche attivare la cappa aspirante durante le fasi di cottura. In alternativa, tenere sempre almeno una finestra spalancata per una manciata di minuti dopo un intervento che ha smosso umidità.
  • Non bloccare le prese d’aria con tende o oggetti: se devi arieggiare la cucina, per esempio, spalanca bene la finestra.
  • Evita di posizionare il mobilio massiccio in prossimità delle pareti esterne e fredde.
  • Limita il numero di piante decorative in casa
  • Ricambia l’aria quotidianamente in tutti gli ambienti di casa
  • Se possibile, non stendere mai i panni in casa, ma utilizza sempre un filo esterno o l’asciugatrice. In caso non fosse possibile, munisciti di deumidificatore con igrometro.

Qualora non fosse realizzabile, infatti, di rispettare i summenzionati punti, il deumidificatore risulta essere un’arma economica e molto utile a nostra disposizione. Si tratta di un dispositivo che non solo toglie l’umidità di casa ma, quando correttamente dotato di filtri e carboni, lavora anche per purificare l’aria, riducendo la presenza di muffe e batteri.

Fonte: https://www.gm-termoidraulica.it/blog/come-fare-per/come-prevenire-umidita-sui-muri

Condividi