Impianto a pavimento

Impianto a pavimento pro e contro

La scelta del migliore sistema di riscaldamento per la propria casa non è per nulla banale. In commercio esistono tante soluzioni che presentano pro e contro, da valutare a seconda delle esigenze della tua abitazione e della tua famiglia. Il riscaldamento a pavimento è sempre più richiesto, per questo abbiamo pensato di realizzare una lista dei pro e contro.
Sia che si tratti di una nuova costruzione o di un’abitazione meno recente, un sistema di riscaldamento a pavimento (impianto a pavimento) è una valida alternativa al tradizionale sistema a radiatori (termosifoni) e la sua posa può essere meno invasiva di quanto si tende a pensare.
Inoltre, non tutti sanno che può essere impiegato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento domestico.

Prima di tutto, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza spiegando di cosa si tratta e come funziona.

Come Funziona

Un impianto a pavimento, detto anche sistema a pannelli radianti, è un complesso composto da tubazioni dove circola acqua a bassa temperatura, che diffonde calore omogeneo dal basso verso l’alto, garantendo un comfort ottimale negli ambienti.
Per questo motivo si integra perfettamente con sistemi a bassa temperatura d’esercizio, come Pompe di calore e Caldaie a condensazione. Questa combinazione, infatti, garantisce efficienza di rendimento termico e risparmio in termini di consumi energetici.

Inoltre, sfatiamo il mito che possono essere impiegate solo alcune tipologie di pavimentazione. I sistemi e i materiali moderni di oggi si adattano perfettamente a questo tipo di impianto, senza il rischio di rovinarsi o limitare il rendimento termico.

Un’altra considerazione che è bene fare in questi casi, riguarda la coibentazione dell’abitazione: un solaio ben coibentato permetterà di sfruttare al massimo i vantaggi di questo sistema, evitando che il calore generato venga disperso.

Impianto a Pavimento Pro e Contro

Vantaggi

  • Calore uniforme in tutta casa
    É la soluzione migliore per chi ama camminare scalzo e per i bambini. Permette di stare a terra senza subire la spiacevole sensazione di freddo, che di solito si avverte con i sistemi di riscaldamento tradizionali a radiatori. È l’ideale anche per ambienti soggetti a vapore come cucina e bagno.
  • Silenziosità
    Può rimanere attivo durante tutto l’arco della giornata e installato in ogni tipologia di abitazione, anche condomini.
  • Semplicità di posa e manutenzione ridotta
    È di facile installazione e non necessita di una manutenzione frequente. Inoltre, l’impianto a pavimento Vitoset è l’ideale anche in caso di ristrutturazione e riqualificazione energetica, grazie all’ingombro minimo di 17 mm complessivi di altezza, che può essere posato direttamente sulla pavimentazione già esistente.

Fonte viessmannitalia.it

Visita la pagina contatti per maggiori informazioni

Condividi